BREVE STORIA DEL TANG SOO DO

BREVE STORIA DEL TANG SOO DO

 

Tradizionalmente la Corea non era molto conosciuta per la forza del suo esercito, anzi in conseguenza  dell’occupazione giapponese della penisola coreana dal 1909 al 1945, le arti culturali coreane furono limitate per far posto a quelle degli occupanti rimanendone perciò influenzate loro malgrado.

Al termine della II Guerra Mondiale nacquero molti stili di Arti Marziali che venivano chiamati indistintamente Kong Soo, Tang Soo o Tae Soo, nate dall’esperienza di molti giovani coreani che avevano prestato servizio per periodi di circa quattro anni nell’esercito imperiale del Sol Levante ed avviati alla pratica del Karaté giapponese ed Okinawense. Tornati in patria questi miscelarono quanto avevano appreso con stili marziali autoctoni quali il Soo Bak Ki e Tae Kyon. Va sottolineato il fatto che da sempre la penisola coreana ha rappresentato un ponte culturale tra la Cina e il Giappone pertanto le arti coreane (comprese quelle da combattimento) sono state influenzate in modo preponderante dalla Cina come si evidenzia nel Muye Tobo Tong Ji un manuale militare scritto nel 1790 per incrementare e consolidare l’addestramento delle truppe coreane a causa delle continue invasioni straniere.

La prima scuola di Tang Soo Do ad essere istituita nella moderna Corea fu quello dello stile Ciung Do Kwan (scuola dell’azzurra onda del mare). Il 09 Novembre 1945 il Gran Maestro Hwang Kee fondò il Moo Duk Kwan” (scuola della virtù marziale), in quel perido c’erano altre quattro Scuole Ufficiali, il Song Moo Kwan, lo Yeon Moo Kwan (dalla quale nacque il Ci Do Kwan che in futuro si unirà all’organizzazione del Soo Bak Do) e lo YMCA Kwon Bup Bu. Nel Settembre 1953 venne istituita l’Associazione Coreana di Tang Soo Do. Durante la Guerra di Corea (1950 – 1955) i soldati americani in servizio nelle basi USA di stanza in Corea rimasero entusiasti del Tang Soo Do dopo averne constatato l’efficacia combattendo affianco a soldati coreani esperti di Tang Soo Do, perciò lo appresero e al loro ritorno in patria dopo la cessazione del servizio militare, iniziarono ad insegnarlo a loro volta. Tra questi soldati, il più famoso è senza dubbio l’attore Chuck Norris che prima di intraprendere la carriera cinematografica vinse molti tornei internazionali interstile di combattimento. Nel giugno 1960 L’Associazione coreana di Soo Back Do rimpiazzò quella precedente.

Nel 1965 tutte le associazioni non appartenenti all’Associazione Coreana di Soo Back Do si fusero nell’Associazione Coreana di Tae Kwon Do. Dal 2000 la versione della World Tae Kwon Do Association, nata nel 1971, è ufficialmente una disciplina olimpica.

Alla data attuale in Corea del Sud s’insegnano sia il Tae Kwon Do che il Tang Soo Do mantenendo in quest’ultimo una connotazione “tradizionale”. L’ideogramma in cinese antico che si pronuncia “Tang” si riferisce all’omonima dinastia imperiale cinese, per evitare confusione con altre Arti Marziali, è stato recentemente sostituito dal G.M. Song Ki Kim e viene anche pronunciato “Dang”.