STORIA DELLA NOSTRA SCUOLA

STORIA DELLA NOSTRA SCUOLA

 

La tradizione della Scuola di Arti Marziali del Gran Maestro Jino Kim è iniziata più di cinquanta anni fa.

Nel 1957, suo padre, il Gran-Gran* Maestro Song-Ki Kim, ha fondato un Do Gian (Scuola di Arti Marziale) presso la Base dell’Aeronautica Militare Americana (K-55) O-San in Corea. Alcuni anni più tardi, nel 1961, lo stesso ha aperto un Do Gian per studenti coreani nella città di Song-Tan. Questa era la Scuola Moo Duk Kwan di Song-Tan, da dove è iniziato il lignaggio del nostro Stile. Dieci anni più tardi, è stato costruito un Do Jan più grande, non lontano dalla Scuola Song-Tan Moo Duk Kwan.
Da quel momento si sono formate numerose cinture nere, come anche in altre scuole, che sono divenute Istruttori e hanno diffuso il Tang Soo Do fuori della Corea attraverso il globo. Qualcuno è divenuto il top dei Maestri di Tang Soo Do, e ha fondato Scuole in tutto il mondo.

Fra questi, negli Stati Uniti, vi è il Gran Maestro J.C. Shin della World Tang Soo Do Association. Il Gran Maestro Shin era un Istruttore della Scuola nella Base Aerea Americana O-San nella città di Song-Tan.  Il miglior Studente del Gran-Gran Maestro Song-Ki Kim è divenuto anch’egli il Presidente dell’International Tang Soo Federation: il Gran Maestro C.S. Kim.

Un’altra figura particolare è il secondo americano ad aver raggiunto la Cintura Nera: il Gran-Gran Maestro Mariano Estioko. Altre personalità incluse nel nostro onorevole lignaggio sono il Maestro Young-Ui Min, Maestro Ki-Hun, Maestro Dong-Moon Kim, Maestro Jong-Su Kim e Maestro Kwan-Ho Chon. Questi individualmente e altri con loro sono divenuti le radici del Tang Soo Do Tradizionale coreano negli Stati Uniti, inclusa la Scuola di Arti Marziali del Maestro Jino Kim.

L’attore-Artista Marziale rinomato a livello mondiale Chuck Norris ugualmente proviene dalle radici del nostro Tang Soo Do Tradizionale avendo ottenuto la sua cintura nera nella Scuola presso la Base Aerea Americana O-San (K-55).  La Scuola Song-Tan Moo Duk Kwan ci ha dato uno dei suoi istruttori, proprio il figlio del Gran Gran Maestro Song Ki Kim, il Maestro Jino Kim.

Nel 1990, il primo Torneo Internazionale di Tang Soo Do ha portato la Squadra della Corea a competere negli Stati Uniti. Fra i concorrenti c’era il Maestro Jino Kim. Poco dopo la competizione nell’agosto del 1991, il Maestro Kim si è stabilito permanentemente in America. Dal gennaio 1992 fino al giugno 1992, il Maestro Kim ha insegnato in una scuola a Reynoldsburg, Ohio. In seguito, nel giugno del 1992, ha aperto la J. Kim’s Martial Arts in Dublin, Ohio.  Il Maestro Kim ha aperto una succursale della Scuola in Westerville, Ohio che è stata attiva dal 1998 al 2003. La Hilliard, Ohio NICC anche è divenuta la sede di un’altra succursale dal 2006-2008.  I Campionati Nazionali Open degli Stati Uniti sono iniziati e diretti dalla J. Kim’s Martial Arts Ohio dal 1996-2003.

Nel 2000 è stata aperta la J. Kim’s Martial Arts nella Base dell’Aeronautica Militare in Arizona. Nel 2003, la J. Kim`s Martial Arts di Tucson, insieme alla Scuola nella Repubblica Ceca. Altre Scuole Internazionali sotto la guida tecnica del Maestro J. Kim includono l`Italia dal 2006 e il Messico dal 2009.

Molto differenzia la cultura coreana con quella occidentale, la tipologia d’addestramento tradizionale del Maestro Kim all’inizio non era semplice o facile da apprendere per gli studenti americani. Con il passare degli anni, c’è stato molto da apprendere e adattare nel metodo d’insegnamento, ma ciò che non è stato cambiato, è l’orgoglio per la tradizione e lo Spirito del Tang Soo Do!

Oggi, la Scuola J. Kim’s Martial Arts si è trasferita in una nuova sede dal 2007 in un’ubicazione più grande e più nuova in Columbus, Ohio, non lontano dalla Scuola di Dublin.

La nostra orgogliosa storia e tradizione sono rimaste sempre con noi e continuano ad accrescere il senso olistico della nostra Arte Marziale.

 

 

* Anche se l’uso ripetuto dell’aggettivo “Gran” è scorretto grammaticalmente, in ogni modo l’ho riportato per essere il più possibile fedele nella traduzione del testo riportato nel sito ufficiale della Continental Tang Soo Do Federation.